DONA ORA

“Generiamo una nuova Italia: i giovani impegnati per una piena accoglienza ed integrazione degli immigrati”

Apurimac è partner del progetto GUNI  Generiamo una nuova Italia: i giovani impegnati per una piena accoglienza ed integrazione degli immigrati”.

 

Il capofila dell’intervento è l’organizzazione Focsiv- Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario.

 

Gli altri partner sono:  ACCRI- Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale, Amici Dei Popoli Bologna, Amici Dei Popoli Padova, Associazione Francesco Realmonte Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, I.B.O. Italia – Associazione Italiana Soci Costruttori, Movimento Shalom Onlus, Opere Sociali Marelliane, Piccoli Progetti Possibili- Asociazione 3P.

 

Il progetto è un’iniziativa nazionale cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

L’obiettivo del progetto è accrescere le competenze sociali delle seconde generazioni e dei giovani italiani per facilitare la relazione con la società, il mondo della scuola e del lavoro e le istituzioni locali, al fine di contrastare fenomeni di fragilità, marginalità, esclusione sociale, intolleranza e discriminazione. L’intervento intende accrescere il protagonismo dei giovani delle seconde generazioni, le loro capacità di interlocuzione con il mondo sociale che li circonda per favorirne l’integrazione e la partecipazione attiva sul territorio, riducendo fenomeni di marginalità ed esclusione sociale. Saranno realizzati percorsi di formazione ai docenti coinvolti per trasferire metodologie e strumenti legati ai temi dell’accoglienza e dell’integrazione; laboratori partecipativi e progetti di alternanza scuola-lavoro con i giovani studenti, italiani e delle seconde generazioni.

 

Apurimac, partner dell’iniziativa, promuove e realizza le attività formative a favore dei docenti e degli studenti nelle scuole di II° grado sul territorio romano.

 

 

 

 

Pubblicato in NEWS