DONA ORA

Mission

foto_brochure

Mission

Apurimac Onlus, Organizzazione non profit di volontariato di ispirazione cristiana, in supporto alle missioni agostiniane, attraverso l’impegno, la motivazione, la trasparenza e la professionalità vuole contribuire a garantire e a diffondere i diritti umani alle persone vulnerabili, svantaggiate e dimenticate che vivono nelle “periferie esistenziali”, utilizzando tutti gli strumenti necessari per assicurare loro futuro e opportunità.

 

Vision

Apurimac Onlus opera per la costruzione di una società civile in cui ogni periferia, geografica ed esistenziale, sia il motore di cambiamenti sociali basati sul pieno riconoscimento di diritti individuali e collettivi, pari opportunità, uguaglianza e giustizia sociale.

 

Valori

 

Missione agostiniana

È il valore grazie al quale prende vita Apurimac Onlus. Il supporto alle missioni agostiniane nel mondo è stato il punto di partenza degli interventi di Apurimac Onlus, tanto che l’associazione costituisce uno strumento di promozione umana per la missione propria dell’Ordine Agostiniano.

 

Volontariato

È uno dei pilastri su cui si fonda Apurimac Onlus. Il volontariato, inteso come gesto gratuito proteso verso il benessere degli altri, è l’input dal quale nascono tutte le iniziative associative. Il volontariato è espressione della solidarietà e rappresenta un valore aggiunto che garantisce un forte impatto sociale alle attività associative di Apurimac Onlus.

 

Solidarietà

È un valore universalmente riconosciuto. Si fonda su un rapporto di fratellanza e di reciproco sostegno che unisce i singoli componenti di una collettività che si riconoscono grazie all’appartenenza ad un sistema di valori e azioni condiviso. Apurimac Onlus incarna questo spirito, lo promuove e lo innalza a valore e fondamento delle proprie attività associative.

 

Diritti umani

Il rispetto dei Diritti Universali dell’Uomo riconosciuti nella Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite e il rispetto degli Obiettivi Di Sviluppo Sostenibili indicati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritta dai governi dei 193 Stati membri delle Nazioni Unite, in particolare degli obiettivi 3 (Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età), 4 (Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti) e 5 (Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze), sono la base per ogni intervento di cooperazione allo sviluppo nazionale e internazionale.

 

Trasparenza, legalità e accountability

Apurimac Onlus opera grazie a finanziamenti di donatori pubblici e privati. Promuovere trasparenza e legalità nell’utilizzo di questi fondi è un atto di responsabilità nei confronti di chi sostiene e supporta le iniziative e le attività associative. Essere trasparenti, lavorare nel pieno rispetto della legalità significa garantire fin dalle fondamenta interventi più equi, più efficaci, più efficienti ed un impatto sociale più ampio. Apurimac Onlus si assume l’onere di garantire trasparenza attraverso rendicontazioni di progetto certificate, pubblicazioni annuali del bilancio d’esercizio, certificazioni del bilancio d’esercizio secondo le norme del Codice Civile italiano.

 

Apurimac Onlus interviene a tutela e promozione dei diritti umani nelle periferie del mondo, utilizzando come documenti di riferimento la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e gli Obiettivi Di Sviluppo Sostenibili indicati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

 

 

ATTIVATI


AZIENDE
VOLONTARIATO
LAVORA CON NOI

Attivati!
Entra a far parte del
mondo Apurimac e scopri come
collaborare con noi!
IDEE SOLIDALI
PLUGIN FB