Storia

storia apurimac onlus 1APURIMAC onlus è nata nel 1992, per affiancare la missione agostiniana italiana che opera dal 1968 nella regione peruviana dell’Apurimac, dalla quale abbiamo preso il nome. Il nostro lavoro è iniziato sulle Ande, a 4.000 metri di altezza, estendendosi poi alle città di Cuzco e Lima. La regione dell’Apurimac è caratterizzata da un estremo isolamento geografico ed economico. La popolazione locale vive solo grazie ad un’economia di sussistenza, mancando sia vie di comunicazione sia capitali e tecnologie utili per lo sfruttamento delle ricchezze del sottosuolo. Tali disagi, insieme ad un alto tasso di analfabetismo e a precarie condizioni igIenico-sanitarie, sono le principali piaghe che ci siamo impegnati a curare. Dal 2003, con il riconoscimento di ONG (Organizzazione Non Governativa) da parte del Ministero degli Affari Esteri, siamo giunti fino in Africa, con lo stesso obiettivo guida, ovvero sostenere i progetti di sviluppo delle missioni agostiniane che lavorano per il Sud del mondo. In Africa lavoriamo in Nigeria, Algeria, Kenya e dal 2012 abbiamo inaugurato un programma paese in Nigeria per promuovere la pace e il dialogo interculturale.

 

ONLUS Abbiamo ottenuto la qualifica di ONLUS il 23 giugno 1998, in base al decreto legislativo n. 460 del 4 Dicembre 1997. In qualità di ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), non lavoriamo per il nostro profitto, ma per il benessere di una categoria di persone verso le quali ci siamo impegnati, e che lo Stato ha riconosciuto come bisognose di aiuto. Al fianco dei missionari agostiniani, abbiamo quindi deciso di sostenere le popolazioni dell’Apurimac e dell’Africa.

 

ONG Siamo stati riconosciuti come ONG (Organizzazione Non Profit) dal Ministero degli Affari Esteri il 23 marzo 2003. Questo riconoscimento ci permette di beneficiare dei fondi del Ministero degli Esteri, per finanziare i progetti di cooperazione internazionale in America Latina e Africa.

 

Come ONG realizziamo progetti di cooperazione internazionale nei Paesi in via di sviluppo, formiamo in loco i cittadini e progettiamo, in Italia, attività di informazione ed educazione sui temi della solidarietà internazionale. APURIMAC onlus è presente nell’elenco del Ministero degli Affari Esteri

 

Riconoscimenti

 

ENIEX

APURIMAC onlus è iscritta dal 10 settembre 2002 al Registro Nacional de Entidades e Instituciones de Cooperación Técnica International, il registro peruviano degli Enti di cooperazione internazionale.

Decorazione di Merito con il grado onorifico di Cavaliere della Repubblica Peruviana

Il 20 settembre 2002 il Rev.do P. Pietro Bellini, Presidente dell’Associazione Apurimac, ha ricevuto dal Governo di Lima, la decorazione dell’Ordine “Al Merito per Servizi Insigni” con il grado di Commendatore.

 

Decorazione di Merito: Medaglia “Inka Garcilaso De La Vega”

In data 11 gennaio 2005 P. Pietro Bellini ha ricevuto la Medaglia “Inka Garcilaso De La Vega” in quanto riconosciuto promotore dello sviluppo della popolazione peruviana e sostenitore del patrimonio culturale locale. Il prestigioso riconoscimento gli è stato concesso dalla Direzione Regionale della Cultura di Cuzco, in occasione della fondazione della “Scuola di Restauro”, creata in collaborazione con l’Istituto Nazionale della Cultura di Cuzco.

 

Riconoscimento DIR CETUR

Il Taller San Nicolás, nato con l’obiettivo di stimolare la crescita culturale ed economica della zona attraverso percorsi di formazione al lavoro, ha ottenuto il suo primo riconoscimento ufficiale per il concreto contributo allo sviluppo dell’artigianato nella città di Cuzco. Il riconoscimento consegnato il 19 marzo 2009 dal responsabile dell’Artigianato della Dirección Regional de Comercio Exterior y Turismo, partner del nostro progetto, è stato ritirato da Michele Mattioli, responsabile attività APURIMAC onlus in Perù.

 

Medaglia del Presidente della Repubblica italiana

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha destinato due medaglie, quale suo premio di rappresentanza, al Rev.do Padre P. Bellini, Presidente dell’Associazione Apurimac, per l’edizione 2009 e 2010 della campagna di sensibilizzazione “I Titeres di Apurimac”. Tale manifestazione è stata infatti considerata “un concreto contributo all’approfondimento dei qualificati progetti umanitari che l’Associazione segue da molti anni nei territori disagiati delle Ande peruviane, lavorando al fianco delle popolazioni per l’affermazione dei diritti fondamentali e l’avvio di un virtuoso processo di sviluppo della regione”.

 

Certificate of Incorporation – Corporate Affairs Commision
Riconoscimento da parte della Repubblica Federale Nigeriana di APURIMAC onlus quale Organizzazione Non Governativa.

ATTIVATI


AZIENDE
VOLONTARIATO
LAVORA CON NOI

Attivati!
Entra a far parte del
mondo Apurimac e scopri come
collaborare con noi!
IDEE SOLIDALI
PLUGIN FB