DONA ORA

COME FARE TESTAMENTO

La legge prevede varie forme di testamento. Le più significative sono quello olografopubblico e segreto. In ogni caso, il testamento può essere annullato in qualunque momento dal testatore.

 

Il testamento olografo è semplice e gratuito. Deve essere scritto di proprio pugno su un foglio di carta e deve riportare la data e la firma del testatore. È riservato: nessuno infatti è tenuto a sapere della sua esistenza. Per evitare di perderlo, basta redigere due originali e depositarne fiduciariamente una copia da un notaio o da uno dei beneficiari.

 

TESTA

Il testamento pubblico viene redatto da un notaio, davanti a due testimoni. Offre maggiori garanzie circa la correttezza formale, l’effettiva provenienza, la sua conservazione e la futura pubblicazione.

 

Il testamento segreto unisce i vantaggi della custodia del documento da parte del notaio alla sua assoluta segretezza. Redatto secondo le formule del testamento olografo, una volta sigillato, viene consegnato, in presenza di due testimoni, ad un notaio che provvede alla sua custodia fino al momento dell’apertura.

 

LINK Beneficiari

 

Per quanto riguarda i beneficiari, è molto importante che nel testamento siano identificati con precisione specificando nome e cognome, indirizzo e qualunque indicazione che aiuti la loro identificazione. Se si vogliono beneficiare particolari categorie di persone (ammalati, poveri, ecc.) è indispensabile indicare l’Ente o Associazione che li rappresenta o che si occupa di loro. Se invece si usano espressioni del tipo “a favore dei bambini poveri” senza indicare gli enti di riferimento, la legge prevede che il lascito vada al Comune di residenza del testatore.

Per evitare controversie tra gli eredi, è opportuno nominare, nello stesso testamento, un esecutore testamentario, ossia una persona di propria fiducia che, dando applicazione alle volontà del testatore, amministri l’eredità, paghi i legati e i debiti, incassi i crediti e consegni i beni agli eredi.

ATTIVATI


AZIENDE
VOLONTARIATO
LAVORA CON NOI

Attivati!
Entra a far parte del
mondo Apurimac e scopri come
collaborare con noi!
IDEE SOLIDALI
PLUGIN FB