DONA ORA

Online la rivista Apurimac 2/3 2018

Da oggi è online la nostra rivista 2/3 2018 scaricabile alla pagina  INFORMATI 

 

I 50 anni della Missione in Apurimac

 

Lo scorso 26 aprile abbiamo celebrato in Apurimac un evento straordinario: i 50 anni della missione degli Agostiniani d’Italia in Apurimac. Il 26 aprile 1968 il papa Paolo VI firmava il decreto della creazione della Prelatura di Chuquibambilla (in Apurimac), e affidava il territorio delle tre Province Alte dell’Apurimac, una zona tra le più difficili dell’America Latina (ampio 3.000 km2, quanto l’Umbria), alla cura pastorale degli Agostiniani d’Italia. Iniziava così la Missione Agostiniana in Apurimac.

 

Ai primi di agosto del 1968 il primo gruppo dei missionari salpò dal porto di Napoli, arrivando il 28 agosto a destinazione nella cittadina di Chuquibambilla. Questi pochi dati, di carattere giuridico e storico, sono stati la base e l’inizio di una meravigliosa avventura umana, personale e di popolo, di una inenarrabile “epopea” (“impresa eroica” spiega il vocabolario) vissuta in questi 60 anni dai missionari, da migliaia di amici e collaboratori in Italia, e da decine di migliaia di indios peruviani: storie di amore, di passione, di altruismo, di dedizione, di speranze; insieme a storie di paure, di pericoli, di sforzi sovrumani, di angosce, di delusioni, che nessuno potrà conoscere, se non a briciole.

 

Storie che rimangono impresse nel corpo, nel cuore e nella vita dei protagonisti; che soprattutto rimangono scritte nel Libro della Vita, dal quale nessuno le potrà mai cancellare.

 

L’Associazione Apurimac, nata nel 1992 con la finalità di essere di sostegno alla missione dell’Apurimac, ha svolto un ruolo importante in questa storia. E come suo rappresentante “ufficiale”, mi preme ringraziare dal più profondo del cuore tutti coloro che hanno contribuito in qualunque maniera a scriverla. A tutti rimane la gioia di aver fatto qualcosa di buono e di utile per gli altri e il grazie da parte degli uomini e di Dio.

 

Pietro Bellini

Presidente Associazione

Apurimac Onlus

 

 

 

 

Pubblicato in NEWS