Apurimac ETS interviene a tutela e promozione dei diritti umani nelle periferie del mondo, facendo propri gli Obiettivi Di Sviluppo Sostenibili indicati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritta dai governi dei 193 Stati membri delle Nazioni Unite.
Con l’approvazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che sancisce l’entrata in vigore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030, Apurimac ETS fonda i suoi interventi su 3 di questi Obiettivi:

Icona SDG Obiettivo 3

Obiettivo 3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età. Tale obiettivo sarà perseguito in Perù, dove nel 2018 verrà avviato un programma triennale finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo grazie al quale si vuole garantire il miglioramento dell’accesso alle cure sanitarie di base, il miglioramento delle conoscenze sanitarie degli operatori locali e portare innovazione attraverso l’avvio del servizio di Telemedicina.

 

Icona SDG Obiettivo 4

Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. A partire dal 2018 verrà avviato in Italia, a Roma, nel quartiere periferico di Tor Bella Monaca, un programma triennale finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini srl grazie al quale Apurimac ETS vuole portare il suo contributo alla lotta contro la povertà educativa. Si tratta di un programma che prevede azioni a favore delle famiglie svantaggiate attraverso la gestione di uno spazio infanzia per bambini dai 3 ai 6 anni; l’avvio di una Comunità Solidale Partecipata, e di azioni specifiche per il supporto alla genitorialità alle famiglie in estrema difficoltà

 

Icona SDG Obiettivo 5

Obiettivo 5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze. In Kenya è in corso un programma triennale finanziato da Fondazione Vismara dal titolo. Il progetto è stato avviato nel 2017, per garantire la formazione di donne vedove della città di Kisumu. Prevede la creazione di un Centro di Formazione Professionale e l’erogazione di corsi di formazione per migliorare le qualità imprenditoriali delle donne beneficiarie. Inoltre, viene dato supporto ad una scuola locale al fine di ridurre il tasso di abbandono e facilitare l’accesso a scuola delle famiglie della zona, ma soprattutto dei figli delle donne vedove del progetto.

Apurimac ETS - Progetti_Peru
America
latina

Scopri di più

Fineanno4
Italia

Scopri di più

Apurimac ETS - Progetti_Africa
Africa

Scopri di più

servizio_civile_universale
Servizio Civile Universale

Scopri di più

Dona ora, sostieni i nostri progetti

Torna in alto