Kenia
CENTRO POLIFUNZIONALE A KISUMU                                                         
Tipologia
Formazione
Località
Quartiere di Nyamasaria, citta di Kisumu
Importo totale
121.000,00 euro
Previous Image
Next Image

info heading

info content

Obiettivo
Kisumu è la terza città del Kenia, dopo Nairobi e Mumbasa. Sta vivendo una veloce espansione demografica e edilizia e sta attirando finanziamenti, anche stranieri, avendo aperto nel 2012 il terzo aeroporto internazionale del paese. La città, che si affaccia sul lago Vittoria, a discapito della sua propensione agricola e di pesca, sta vivendo un periodo di sviluppo economico basato su uno sfruttamento del territorio totalmente incontrollato. Inoltre l’aumento della popolazione e la nascita di una serie di baraccopoli, ha peggiorato le condizioni di vita ed aumentato la delinquenza. La presenza di diverse tribù ha anche causato scontri molto violenti soprattutto durante il periodo di elezioni politiche. L’obbiettivo del progetto è di costruire un salone polifunzionale dove sviluppare attività di formazione, di dialogo e di reinserimento sociale.
 
Descrizione Progetto

Il progetto è iniziato con la costruzione del salone polifunzionale. La costruzione dello stabile è iniziata nel luglio 2011 ed è terminata nel marzo 2013. Il progetto è proseguito con l’organizzazione delle attività da sviluppare ed il conseguente equipaggiamento. Ad oggi sono attivi un corso di informatica per giovani della zona, un programma di pre-scolarizzazione per bambini ed un programma di sensibilizzazione al dialogo per la popolazione locale.
Grazie alla collaborazione della parrocchia agostiniana di Nyamasaria si è anche iniziato un programma rivolto specificatamente alle donne vedove delle comunità rurali dell’area. Il progetto assiste circa 20 donne che si sono rifiutate di sposare automaticamente un altro membro maschile della famiglia del marito defunto e per questo motivo sono state cacciate dal villaggio. Le attività prevedono di sviluppare un programma che inizia con una fase di prima educazione, di formazione al lavoro e creazione di microimpresa e, termina, col reinserimento sociale.

Data inizio
Luglio 2011
Data fine
Marzo 2013


Finanziatori
Provincia di Roma Curia Generalizia Agostiniana
Pubblicato in