Perù
CREAZIONE D’IMPRESA SULLE ANDE PERUVIANE – FASE I e II                                                         
Tipologia
Formazione al lavoro
Località
Cusco, Anta bamba , Cotabambas e Grau
Importo totale
216.560,00 euro
[slideshow post_id="306"]
Obiettivo
In una zona caratterizzata da un’economia di pura sussistenza, l’obbiettivo del progetto è di avviare un programma di formazione al lavoro e di nascita di piccole imprese. Il programma dei lavori, sviluppato in collaborazione col Vicariato San Agustín de Apurimac e la Direzione Regionale del Commercio e del Turismo del Cuzco, ha beneficiato 30 ragazzi di cui 12 provenienti dalla regione Apurimac.
 
Descrizione Progetto

Il progetto è iniziato con la costruzione del taller, la scuola-laboratorio che ha previsto corsi in ceramica, intarsio del legno e pittura. Il percorso è poi proseguito con un modulo dedicato alla creazione e gestione d’impresa e alla promozione dei propri prodotti sul mercato locale. I “nostri ragazzi” hanno potuto esporre e vendere i loro prodotti a diverse manifestazioni comunali e regionali.

L’ultima fase del progetto ha previsto la creazione di un programma di sostengo alla creazione d’impresa, programma che prevedeva l’elargizione di agevolata di prestiti (microcredito), il leasing sociale e l’affitto calmierato di postazioni da lavoro.

Data inizio
Aprile 2006
Data fine
Novembre 2011


Finanziatori
Fondazione Cariplo Fondazione San Zeno
Pubblicato in