Perù
IDENTIDAD Y CIUDADANIA: EJERCICIO DE DERECHO EN LA SIERRA Y EN LA SELVA PERUANA                                                         
Tipologia
Diritti Umani
Località
Cusco, Anta bamba
Importo totale
318.500,00 euro
Previous Image
Next Image

info heading

info content

Obiettivo
Il progetto, gestito da Terra Nuova di Roma, ha l’obbiettivo di sviluppare un programma di registrazione anagrafica in due zone del Perù, Antabamba nella regione Apurimac e Condorcarqui nella regione Amazonas. Le due aree, sebbene profondamente diverse (la prima andina e la seconda amazzonica), sono accomunate da un’alta percentuale di persone non registrate all’anagrafe, il che nega il primo dei diritti fondamentali: avere un’identità.
 
Descrizione Progetto

Il progetto prevede di sviluppare parallelamente nelle due zone un programma simile, sebbene adattato alle caratteristiche della zone d’intervento. Si è iniziato con un’indagine sul campo al fine di comprendere meglio la gravità del problema, essendoci solo percentuali ipotetiche di persone non registrate all’anagrafe.

Si è sviluppato poi un programma di sensibilizzazione, grazie soprattutto ai missionari agostiniani, perfetti conoscitori dell’area.  Abbiamo iniziato una percorso di formazione degli addetti alle registrazioni anagrafiche sia della regione Apurimac sia della provincia di Antabamba per poi proseguire col programma di registrazione anagrafica vera e propria. In 18 mesi sono stati iscritti o riscritti all’anagrafe ben 880 persone . Il progetto è terminato con la pubblicazione di uno studio sui nomi di lingua Quechua e l’organizzazione di un convengo internazionale.

Data inizio
Ottobre 2010
Data fine
Ottobre 2012


Finanziatori
Unione Europea, Delegazione del Perù
Pubblicato in