Kenia
PROGETTO DI SVILUPPO SOSTENIBILE E INTEGRATO PER LA FORMAZIONE E L’INSERIMENTO PROFESSIONALE DELLE DONNE DI KISUMU – KENYA                                                         
Tipologia
Formazione Professionale- Inclusione Sociale- Nutrizione
Località
Città Kisumu, provincia di Nyanza, 350 km nord-ovest da Nairobi.
Importo totale
180.000,00€ euro
[slideshow post_id="7883"]
Obiettivo
Migliorare le condizioni di vita delle donne vedove, e dei loro nuclei familiari, di Kisumu
 
Descrizione Progetto

In Kenya, a Kisumu, la povertà strutturale rappresenta il problema principale nel contesto di riferimento. Le esigue risorse economiche, unitamente al contesto culturale e tradizionale locale che tende a contrastare l’emancipazione femminile, limitano fortemente l’accesso ai canali del lavoro da parte delle donne.

 

La vedovanza aggrava ulteriormente la posizione sociale ed economica della popolazione femminile di Kisumu: le donne vedove che rifiutano di sposare un altro membro della famiglia dello sposo defunto – secondo la pratica tradizionale diffusa del levirato – vengono escluse dalla comunità, private di ogni diritto di proprietà e costrette ad una vita di stenti ed emarginazione.

 

Le vedove rappresentano la categoria locale più svantaggiata. Non possiedono le risorse necessarie ad assicurare ai propri figli, biologici o orfani affidati, degli standard alimentari e in generale di vita adeguati: i bambini non vanno a scuola e non consumano pasti regolari e sufficienti. Esiste inoltre una importante correlazione tra istruzione e nutrizione: la mancanza di un adeguato livello nutritivo incide negativamente sullo sviluppo cerebrale, oltre che fisico, dei bambini e quindi sul loro rendimento scolastico.

 

Il progetto realizza corsi di formazione per le donne beneficiarie (principalmente vedove) al mestiere dell’agricoltura, al supporto nella coltivazione, cura, raccolta dei prodotti e alla commercializzazione nel mercato locale per diventare fonte di reddito per le donne.

 

Il progetto inoltre offre un programma di supporto alimentare al la scuola di Ragumo, presso la quale sono iscritti la maggior parte dei figli delle beneficiarie del corso di formazione. Ogni trimestre, saranno consegnati gli alimenti necessari per preparare gratuitamente pasti equilibrati per gli studenti.

 

 

In corso

Scheda progetto Kenya Vismara 2017-2020

Data inizio
Febbraio 2017
Data fine
Gennaio 2020


Finanziatori
Fondazione Peppino Vismara
Pubblicato in