Perù
PROGETTO IPPOCRATE IN APURIMAC                                                         
Tipologia
Assistenza sanitaria
Località
Cusco, Antabambas, Cotabamba e Grau
Importo totale
1.000.000,00 euro
[slideshow post_id="301"]
Obiettivo
La Regione Apurimac, ed in modo particolare le tre province alte, non è coperta da un servizio sanitario adeguato ed in grado di rispondere alle esigenze dei locali. Il programma sanitario Ippocrate in Apurimac prevede di sviluppare un intervento a più livelli che ha previsto la costruzione e la messa in opera di un poliambulatorio a Cusco; la riorganizzazione e l’approvvigionamento dei dispensari medici presenti nelle tre province e, infine la promozione di campagne sanitarie nelle comunità campesine della regione Apurimac.
 
Descrizione Progetto

Il programma sanitario è iniziato nel maggio 2004 con la costruzione dell’ospedale che è stato inaugurato nel giugno del 2006. Il Policlinico Lucia Vannucci Maiani, da qual momento, offre un servizio poliambulatoriale anche e soprattutto ai più poveri grazie ad uno staff peruviano altamente professionalizzato e motivato. Riusciamo a fornire assistenza a più di 15.000 persone all’anno, per la maggior parte bambini, donne e anziani.

Nel 2006 abbiamo anche iniziato il programma di approvvigionamento e di riorganizzazione di 5 dispensari medici gestiti dalle parrocchie, dispensari che oggi sono degli ottimi collaboratori e che inviano al policlinico a Cusco molti casi fino a poco tempo prima, destinati alla morte.

Da ormai sette anni è anche attivo il servizio denominato  Campagne Sanitarie in Apurimac grazie al quale portiamo assistenza sanitaria anche nei villaggi più isolati. Con l’utilizzo di un’Unità Mobile attrezzata e con il coinvolgimento volontario di personale sanitario italiano, riusciamo ogni anno a visitare circa 7000 persone e a fornire loro un’assistenza mai ricevuta.

Data inizio
Giugno 2006 – in corso


Finanziatori
Autostrade per l'Italia Banca d’Italia Banca di Sardegna Fondation Assistance Internationale Fondazione Chiesi Mediafriends Onlus Populorum Progressio Prov Agostiniana Olanda Prov Agostiniana Olanda Regione Lazio Regione Lombardia Rotary Club di Pavia
Pubblicato in