Il programma sanitario è iniziato nel maggio 2004 con la costruzione dell’ospedale che è stato inaugurato nel giugno del 2006. Il Policlinico Lucia Vannucci Maiani, da qual momento, offre un servizio poliambulatoriale anche e soprattutto ai più poveri grazie ad uno staff peruviano altamente professionalizzato e motivato. Riusciamo a fornire assistenza a più di 15.000 persone all’anno, per la maggior parte bambini, donne e anziani.
Nel 2006 abbiamo anche iniziato il programma di approvvigionamento e di riorganizzazione di 5 dispensari medici gestiti dalle parrocchie, dispensari che oggi sono degli ottimi collaboratori e che inviano al policlinico a Cusco molti casi fino a poco tempo prima, destinati alla morte.
Da ormai sette anni è anche attivo il servizio denominato Campagne Sanitarie in Apurimac grazie al quale portiamo assistenza sanitaria anche nei villaggi più isolati. Con l’utilizzo di un’Unità Mobile attrezzata e con il coinvolgimento volontario di personale sanitario italiano, riusciamo ogni anno a visitare circa 7000 persone e a fornire loro un’assistenza mai ricevuta.