Diritti dell'Infanzia
Tor Bell’Infanzia 2016 -2017                                                         
Tipologia
Diritti dell'Infanzia - Inclusione Sociale - Genitorialità
Località
Tor Bella Monaca - Roma
Importo totale
30.000 euro
Previous Image
Next Image

info heading

info content

Obiettivo
Migliorare il benessere socio-educativo dei bambini del quartiere di Tor Bella Monaca, e delle loro famiglie, attraverso il potenziamento dell’accesso, della fruibilità, della qualità dei servizi offerti sul territorio.
 
Descrizione Progetto

Apurimac Onlus ha avviato nel 2016 a Tor Bella Monaca, interventi di supporto a favore dell’infanzia e della genitorialità.

 

Il complesso tessuto sociale multietnico e multi religioso del quartiere, la microcriminalità, la carenza di spazi verdi e di luoghi di aggregazione sociale, culturale e sportiva, la disoccupazione, la fragilità economica delle famiglie rendono difficoltoso nel territorio l’accesso ai servizi socio-educativi di qualità.

 

Nei locali della Parrocchia Santa Rita, Apurimac, in collaborazione con Eduraduno ha aperto lo “Spazio Infanzia” inserito  nel progetto  To Be Human, con il sostegno della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus,  dedicato a bambini dai 3 ai 6 anni esclusi dalle graduatorie d’accesso alle scuole pubbliche per sovrannumero di richieste rispetto ai posti disponibili. Lo spazio offre un servizio ludico educativo, idoneo e sicuro, presso il quale i genitori affidano i propri figli e hanno la possibilità di ricevere consulenze pedagogiche.

 

Gli educatori professionali impiegati organizzano incontri di supporto alle genitorialità collettivi e privati, per facilitare e rafforzare le competenze dei genitori a favore di un sano supporto alla crescita dei propri figli. Parallelamente l’intervento offre uno sportello di orientamento al lavoro, per facilitare i genitori nella ricerca di un impiego per favorire l’emancipazione economica e sociale delle famiglie.

 

Il progetto realizza inoltre eventi e momenti ludico-ricreativi per tutte le età per favorire l’aggregazione sociale.

 

Si ringrazia:
Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus per il contributo riconosciuto a sostegno del progetto “To Be Human”.

 

LOGO COLOR
ECPAT Italia Onlus per il contributo riconosciuto a sosteggno del progetto “To Be Human”

 

LOGO-ECPAT-ITALIA

 

Conclusi

 

Scheda progetto Italia Fondazione Intesa Sanpaolo 2016 2017

 

Data inizio
2016
Data fine
2017


Finanziatori
Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus - ECPAT Italia ONLUS - Donatori privati
Pubblicato in